Chi Siamo

L’Istituto Rorschach Forense è un’associazione culturale e scientifica membro della Società Internazione Rorschach e altri Metodi Proiettivi.

Nel settore psicodiagnostico l’Istituto sostiene l’utilizzo del Test di Rorschach secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach, il più appropriato alle richieste dell’indagine forense in cui è necessario conciliare l’obiettività e la rigorosità dell’impostazione psicometrica con la complessità e la ricchezza di indici ed elementi interpretativi. Tale Metodo è un sistema eminentemente italiano, patrimonio storico e culturale di tutti gli Psicologi e Psichiatri del nostro paese, al cui sviluppo e aggiornamento hanno contribuito tantissimi studiosi e professionisti, tra cui i soci fondatori di questa associazione.

L’Istituto promuove inoltre la diffusione degli altri strumenti di assessment più studiati e riconosciuti in termini di validità e attendibilità da parte della comunità scientifica e professionale internazionale.

Il Direttore è il Dr.Roberto Cicioni

Psicologo ed uno dei massimi esperti italiani di Rorschach, materia di cui si occupa dal 1990.

Dal 2012 fondatore e direttore dell’Istituto Rorschach Forense, in passato formatore e vicedirettore dell’Istituto di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach per conto del quale ha tenuto corsi di formazione in tutta Italia per circa 20 anni.

Delegato italiano a numerosi Congressi dell’International Rorschach Society, ha collaborato con la Guardia di Finanza per i processi selettivi, è stato docente universitario in Tecniche Psicodiagnostiche applicate alla criminologia all’Università “Roberto Ruffilli” di Bologna (sede di Forlì). Docente in numerosi Master, autore di numerose pubblicazioni, oltre allo studio ed alla formazione sul Rorschach, opera da molti anni come esperto di test nel contesto forense.

 

top
2023 - Tutti i diritti riservati