Test di Rorschach

Il primo e più completo progetto di formazione online sulla Psicodiagnostica Rorschach, nato dall’esperienza professionale dei Docenti maturata in oltre 20 anni di studio, applicazione e formazione sul Rorschach, sia in ambito clinico che giuridico-forense.

Il Video Corso Rorschach ti guida attraverso una serie di video, webinar, esercitazioni e casi clinici, ad acquisire in modo ordinato e progressivo informazioni teoriche e competenze pratiche per somministrare e interpretare il Test di Rorschach secondo il Metodo italiano Scuola Romana Rorschach, tra i più accreditati a livello nazionale e internazionale, nato e tarato nel nostro paese.

Tutto questo con il supporto di un Manuale di teoria completo sulla materia (“Il Test di Rorschach. Manuale di Raccolta, Siglatura e Diagnosi“) e di un software (I-Ror) che ti sosterrà nella pratica, materiale che riceverai come nostro gradito omaggio con l’acquisto di questo Video Corso Rorschach.

Il corso, non prevede competenze in entrata, ed è ideato per rispondere alle tue esigenze, sia qualora non avessi nessuna conoscenza dello strumento, sia se già lo utilizzi senza aver fatto un percorso formativo strutturato e sistematico, come anche se intendi consolidare ed approfondire una precedente formazione.

 

Durata e struttura del Video Corso Rorschach

Il Video Corso Rorschach si sviluppa nell’arco di 6 mesi ed ha una durata totale di almeno 35 ore, comprensive di formazione online asincrona e lezioni in web streaming (webinar).

In particolare, il Video Corso Rorschach si compone delle seguenti risorse didattiche asincrone, a cui potrai accedere liberamente h24 per l’intera durata del Video Corso dal momento in cui ricevi le credenziali di accesso:

  • 4 video didattici introduttivi (durata: 1 ora);
  • 39 video con tutto il corpus teorico-pratico del test, dalla fase di somministrazione a quella dell’interpretazione e della stesura della relazione psicodiagnostica (durata: 19 ore);
  • 2 video di casi clinici, completi di relazione diagnostica (durata: 1 ora);
  • una vasta serie di esercitazioni pratiche (scelta multipla, test da siglare, video siglature guidate) che costantemente accompagneranno e sosterranno il tuo percorso formativo e grazie alle quali potrai monitorare il livello di apprendimento (durata: 3 ore e 30 minuti)

Unitamente alla formazione online asincrona, sono previste 12 lezioni in diretta streaming (webinar) mensili, due al mese, di Giovedì, dalle 13.30 alle 15, in cui potersi confrontare con il corpo docente. Oltre alle 12 lezioni in diretta saranno disponibili, come ulteriore risorsa formativa, anche le registrazioni dei webinar svolti precedentemente alla tua iscrizione.

Il corso può quindi essere iniziato in qualunque momento, e se non riuscissi a seguire una delle lezioni in streaming potrai poi avere il video entro il giorno dopo, così da sfruttare al meglio e con certezza l’intero percorso formativo.

Il Video Corso è stato progettato e prodotto da professionisti che hanno formato migliaia di allievi in tutta Italia, strutturandolo quindi sulla medesima scansione dei contenuti di un corso d’aula. I temi trattati nei video hanno un ordine sequenziale che favorisce al massimo possibile l’acquisizione progressiva ed ordinata delle nozioni teoriche e della tecnica del test. Le sessioni webinar, a loro volta, garantiranno la giusta interazione formativa con il corpo docente.

Sul piano teorico, per ogni video è indicata la parte specifica del Manuale da consultare, mentre su quello più pratico il software I-Ror guida ad impaginare, a siglare ed elaborare gli indici dei test somministrati. Nel caso non avessi a disposizione le Tavole Rorschach potrai acquistare in promozione la serie originale di Hans Huber presso la Libreria Kappa.

 

Destinatari del Video Corso Rorschach

Il Video Corso Rorschach è esclusivamente riservato a Psicologi, studenti in Psicologia, Psichiatri o specializzandi in Psichiatria che hanno l’esigenza di acquisire una competenza, quella della psicodiagnostica di Rorschach, basica e fondamentale per la professione, prevista dall’ordinamento, tra le più richieste sia in ambito clinico che forense, ma poco conosciuta e spesso applicata con improvvisazione.

La tecnica Rorschach rappresenta una parte di conoscenza assolutamente imprescindibile per potersi proporre professionalmente in modo efficace, poiché consente in breve tempo di valutare, in maniera rigorosa ed analitica, il funzionamento dell’essere umano (cognitivo, affettivo, relazionale, adattativo, difensivo).

Sei uno studente di Psicologia e vuoi avvicinanarti alla professione?

  • l’esercizio con il Rorschach ti consentirà di passare da esclusive conoscenze teoriche, ad altre più pratiche ed esperenziali, che consoliderai e perfezionerai ulteriormente nei tirocini e nella pratica professionale;
  • conoscerai e farai esperienza diretta della Clinica e dell’essere umano, ovvero dei meccanismi di funzionamento dell’individuo, cognitivi, affettivi, relazionali, adattativi, difensivi, sia normali che patologici, al di là delle categorizzazioni che stai studiando sui manuali (ad es. vari DSM);
  • inizia a superare l’identità di studente e ad immaginarti in una logica professionale futura, basata sul saper fare.

Sei uno Psicologo junior e stai iniziando la professione?

  • consolida un’identità professionale basata sul saper fare, chiara e riconosciuta;
  • ti aprirai a possibilità lavorative subito dopo l’iscrizione all’Albo, senza attendere i tempi delle specializzazioni;
  • potrai trovare fonti di sostentamento economiche e motivazionali esercitando da subito la professione, con immediato ritorno in termini di autonomia ed immagine professionale;
  • acquisirai un linguaggio e una logica basica della Psicologia e del funzionamento dell’essere umano che faciliterà e potenzierà anche l’apprendimento di altre competenze (Psicoterapia, Psicologia del lavoro, dell’età evolutiva, etc.).

Sei uno Psicologo senior, uno Psicoterapeuta o uno Psichiatra?

  • apriti a nuovi ambiti lavorativi, ampliando le tue competenze ed aumentando le possibilità professionali e di profitto;
  • se sei Psicoterapeuta, conoscerai una tecnica che sicuramente ti consentirà di migliorare l’efficacia dei tuoi interventi;
  • se già conosci e utilizzi il Rorschach ti offriamo contenuti avanzati e altamente specialistici per perfezionare le tue competenze e la tua tecnica.

 

Attestato di frequenza

Al termine del Video Corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

E’ inoltre possibile ottenere un attestato di merito, con votazione in centesimi, sostenendo un esame con i docenti, svolto in modalità online, con discussione di un protocollo completo di siglatura e diagnosi portato dal corsista. Per sostenere l’esame è necessario:

Recensioni del Corso

5

1 ratings
  • 1 stars0
  • 2 stars0
  • 3 stars0
  • 4 stars0
  • 5 stars0
ISCRIVITI AL CORSO
  • 387,00
  • 180 Giorni
66 STUDENTI ISCRITTI

Incluso nel prezzo

Cosa è la Psicodiagnostica

Cosa è il Test di Rorschach

Su
2016 - Tutti i diritti riservati