Test di Rorschach

Il Corso ondemand sulla Psicodiagnostica Rorschach è stato progettato e realizzato dall’Istituto Rorschach Forense, tra i più qualificati nella materia Rorschach, che unisce tradizione ed innovazione per diffondere un metodo tra i più accreditati a livello nazionale ed internazionale, nato e tarato nel nostro paese.

  • Non hai nessuna conoscenza del Test di Rorschach?
  • Già lo utilizzi senza aver fatto un percorso formativo strutturato e sistematico?
  • Intendi riprendere e consolidare una precedente formazione?

Questo è il corso che fa per te, con tutto il corpus teorico e pratico del Metodo italiano Scuola Romana Rorschach!

 

COMODAMENTE DA CASA TUA

 

SECONDO I TUOI TEMPI E SPAZI

 

Con un investimento economico minimo potrai accedere ai contenuti didattici online sempre, H24 per 6 mesi, dal momento in cui riceverai le credenziali di accesso!

 

Obiettivi formativi

Il Corso ondemand ti permette di acquisire in breve tempo, in modo ordinato e progressivo, la conoscenza teorica, completa e approfondita della tecnica Rorschach, dalla somministrazione fino all’interpretazione ed elaborazione della psicodiagnosi.

Il Corso ondemand, non prevede competenze in entrata.

Un’occasione imperdibile per apprendere o rinforzare in modo serio e competente, attraverso contenuti altamente specialistici, la tecnica Rorschach, basica e fondamentale per la professione, tra le più richieste in ambito clinico e forense.

 

Materiali didattici

Più di 40 videolezioni della durata complessiva di 21 ore con tutto il corpus teorico-pratico del Test, dalla fase di somministrazione a quella dell’interpretazione e della stesura della relazione, con anche casi clinici, completi di siglatura e psicodiagnosi.

  • 4 VIDEO INTRODUTTIVI
  • 4 VIDEO SULLA TECNICA DI SOMMINISTRAZIONE
  • 20 VIDEO SULLA SIGLATURA
  • 4 VIDEO SUL COMPUTO DEGLI INDICI PSICOMETRICI DELLO PSICOGRAMMA
  • 13 VIDEO SULL’INTERPRETAZIONE E SULLA STESURA DELLA RELAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Il Manuale sul Test di Rorschach di 374 pagine, che ti sarà spedito all’atto dell’iscrizione

 

Il software I-ROR sul Test di Rorschach concesso in licenza gratuita per tutta la durata semestrale del corso ondemand

 

Nel caso non avessi a disposizione le Tavole Rorschach potrai acquistare la serie originale di Hans Huber presso la Libreria Kappa grazie alla promozione a te dedicata.

 

Metodologia

Il Corso ondemand sulla Psicodiagnostica Rorschach è progettato per favorire l’autoapprendimento. Prodotto da professionisti che hanno formato migliaia di allievi in tutta Italia e che lo hanno strutturato sulla medesima scansione dei contenuti di un corso d’aula.
I temi trattati nelle video lezioni hanno un ordine sequenziale che favorisce al massimo possibile l’apprendimento progressivo ed ordinato delle nozioni teoriche e della tecnica del test.
Per ogni video è indicata la parte specifica del manuale da consultare, il software I-Ror guida ad impaginare, siglare ed elaborare gli indici dei test somministrati.

 

Durata

Puoi iniziare a frequentare il Corso ondemand sulla Psicodiagnostica Rorschach quando vuoi. Dal momento dell’iscrizione avrai a disposizione il Corso per 6 mesi, spazio questo che potrai gestire e utilizzare a tuo piacimento ed accedere online h24 a tutti i contenuti a seconda dei tuoi tempi, spazi e disponibilità.

 

Destinatari

Il Corso ondemand sulla Psicodiagnostica Rorschach è esclusivamente riservato a Psicologi, studenti in Psicologia (tutti gli anni di corso), Psichiatri o specializzandi in Psichiatria.

 

Attestato

Al termine del Video Corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

 

Informazioni

Richiedici informazioni senza alcun impegno, chiamaci al +39 335-5715545 o compila il form con la tua richiesta:

Recensioni del Corso

5

1 ratings
  • 1 stars0
  • 2 stars0
  • 3 stars0
  • 4 stars0
  • 5 stars1
  1. Tutto il Rorschach in un click!

    Video corso esaustivo e completo. Si vede il grande lavoro che c’è dietro! Il relatore è preparatissimo, tiene la lezione con toni colloquiali, quindi mai noioso. Poter seguire il corso nei momenti e con i tempi desiderati permette l’accesso per chiunque abbia problemi di orari. Nel corso vengono mostrati oggetti storici relativi al test (come ad es. Tavole Parallele testate da colleghi di Rorschach o una prima edizione di “Psychodiagnostik” in tedesco) che contribuiscono a rendere il corso cario e “gustoso” da vedere. Sono presenti i riferimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti ed è davvero utile la possibilità di “incontri” diretti via Skype per chiarimenti e assistenza alla somministrazione, alla siglatura e alla formulazione della diagnosi con la relativa relazione. Assolutamente da fare per chi si approccia al test per la prima volta, ma anche per chi vuole approfondire una conoscenza già consolidata.
    Dott.ssa Claudia Petrera

  2. Ho trovato il video corso esaustivo, completo in ogni sua parte: dalla formazione inerente la siglatura, all’aspetto interpretativo-diagnostico. Trovo che sia stato molto utile avere la possibilità di confrontarsi in itinere ed in modo diretto attraverso il collegamento on-line. I docenti sono molto preparati e ricchi di esperienza e che si approcciano in modo serio alla pratica testistica, aspetto formativo che traspare soprattutto negli incontri on-line di confronto e chiarimento. Molto chiaro e di facile accesso essendo su una piattaforma on-line. La possibilità di accedere a gruppi di chiarimento e supervisione è stato molto utile, soprattutto affiancando l’uso del manuale, anch’esso chiaro e completo.
    Dr.ssa Tania Ragazzi

  3. Sembra di essere ad un corso dal vivo, anche se bisogna entrare nel tema che non è semplicissimo.
    Con l’aiuto del manuale che ti permette di approfondire ogni lezione si può seguire però in maniera più agevole. Io ho scaricato anche il programma così da essere facilitato nel tutto.
    Ottima cosa per chi necessita di capire l’utilizzo di questo test,
    magari approfondendo in un secondo momento con un corso dal vivo più approfondito.

    Dr. Diego Chiariello

  4. Il corso è stato ben organizzato nelle varie sezioni e anche nelle esercitazioni pratiche on line in itinere. Nelle supervisioni on line ho incontrato maggiori difficoltà su giorni e orari.
    Lo consiglio ma suggerisco di frequentare anche le lezioni in aula con i docenti che sono molto bravi.

    Dr.ssa Giulia Leonelli

  5. Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative fornendomi le nozioni necessarie e sufficienti per una prima comprensione ed applicazione del metodo. Il manuale è estremamente chiaro, il videocorso ricco di esempi applicativi e il programma molto utile per la siglatura e la stesura di un profilo diagnostico”

    Silvia Rondi

  6. Il videocorso mi ha permesso di approcciarmi ad una tematica così complessa come il test di Rorschach in modo chiaro e diretto, le lezioni sono graduali e permettono assieme ai webinar e alle esercitazioni di sperimentarsi nelle prime somministrazioni per poi diventare sempre più pratici per siglare e stendere al fine una relazione. I docenti sono disponibili e mettono a disposizione la loro lunga e consolidata esperienza nel campo, si è creato un dialogo formativo stimolante. Che dire … sono molto soddisfatta del percorso intrapreso. L’ho potuto gestire secondo i miei tempi, ho non sentito la pressione da parte dei docenti, anzi ho avuto la possibilità di soffermarmi su alcuni argomenti per poi riprendere lo studio è molto stimolante
    Ho notato che il videocorso completo di webinar può essere utile sia a chi è al primo approccio al test, sia per chi vuole fare un approfondimento teorico. I livelli di apprendimento, per la vastità degli argomenti trattati sono quindi sono molteplici.

    Dr.ssa Manuela Zannelli

  7. Ben strutturato, alcuni problemi per quanto riguarda le esercitazioni, perché non sempre sono state caricate per problemi tecnici. I contenuti sono ben argomentati nei video che hanno la giusta durata e quindi non sono faticosi da seguire. Il linguaggio utilizzato assume i toni di una conversazione attirando l’attenzione di chi ascolta, particolarmente eloquente la simulata della somministrazione, perché aiuta a fissare nella memoria la modalità in cui questa deve essere svolta. Grazie ai riferimenti delle pagine del manuale è possibile integrare le informazioni video con quelle contenute nel manuale. Questi aspetti però si perdono nella parte relativa allo psicogramma, di cui non c’è un’esercitazione, probabilmente a causa del tipo di argomento trattato. Credo che questo format che prevede videocorso, manuale, I-Ror con l’aggiunta di un certo numero di supervisioni o verifiche obbligatorie renda il corso on-line pari a quello che prevede la presenza in aula, con un notevole risparmio di energie.

    Dr.ssa Daniela Trenta

  8. Gentilissimi colleghi, inizio con il complimentarmi per il corso che reputo fatto molto bene e con una didattica semplice e lineare di facile comprensione anche per chi non ha mai avuto contatti con il mondo “rorschachiano”. Sicuramente, vista la mia precedente esperienza, questo corso mi ha dato più possibilità di addentrarmi in una diagnostica non sempre di facile comprensione. Per mia sfortuna ho avuto problemi che per fortuna mi avete aiutato a superare con il mio ex gestore internet che mi ha bloccato la navigazione per tre mesi circa.
    Dr. Diego Polani

  9. Il video corso rappresenta un’ottima alternativa per chi non può seguire un corso d’aula. I docenti spiegano tutto nei minimi dettagli fornendo esempi e simulate. I test permettono di verificare le competenze acquisite o in corso d’acquisizione. Gli esempi di protocolli permettono di esercitarsi e i video di spiegazione permettono di chiarire i dubbi eventualmente emersi

    Dr.ssa Monica Papini

  10. Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative fornendomi le nozioni necessarie e sufficienti per una prima comprensione ed applicazione del metodo, che sto utilizzando nell’ambito del mio tirocinio presso un reparto di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dove il metodo Rorschach viene da tempo utilizzato.

    Dr.ssa Silvia Rondi

  11. Molto valido, mi ha dato la possibilità di partecipare di nuovo con calma a tutte le lezioni da casa, singolarmente e senza distrazioni, nei tempi e negli orari a me più comodi, di verificare il livello di comprensione e preparazione tramite l’esecuzione di test, ma soprattutto mi ha consentito di colmare delle lacune e chiarire dubbi che non ero riuscita a chiarire durante le lezioni in aula per mancanza di tempo.
    Ringrazio L’Istituto Rorschach Forense e mi permetto di consigliare questo corso a chi intenda apprendere o approfondire il test di Rorschach.

    Dr.ssa Concettina D’Andrea

  12. Il corso è molto valido. La parte teorica è sempre accompagnata da esercitazioni ed esempi pratici che permettono di comprendere meglio ciò che viene spiegato teoricamente. I docenti sono molto preparati e, dato che i partecipanti al corso non sono in numero eccessivo, è possibile un notevole scambio tra noi partecipanti e i docenti.
    Dr.ssa Bacà Denise

  13. Il Corso è condotto da persone professionalmente competenti ed esperte nell’utilizzo dello strumento, che spiegano con grande pazienza e chiarezza ogni passaggio del test, accompagnando le descrizioni con esempi pratici di risposte e relative siglature. Sono venuti incontro alle nostre richieste prolungando il tempo di accesso al Corso. Come piccolo miglioramento, forse toglierei la sigla iniziale dei filmati con relativa ambientazione, che rende l’avvio della visione un po’ lugubre. Inoltre spesso perdevo tempo perché la password non mi veniva più riconosciuta e la dovevo reimpostare.
    Cordialmente Alfonsa Russo

  14. Ho apprezzato la chiarezza del manuale e l’abbinamento ai videocorsi, che co-contribuiscono ad una comprensione teorica ed applicativa. Gli argomenti sono vasti e complessi, sono quindi interessata ad eventuali ampliamenti sugli argomenti/approfondimenti.
    Dr.ssa Mara Gambertoglio

  15. È stato molto interessante e molto spesso mi ha dato la giusta spinta a sperimentarmi col test, le lezioni tenute da entrambi i docenti sono state veramente chiare e didatticamente produttive, il modo in cui Roberto ha esposto i contenuti delle lezioni, mi ha sempre trasmesso una grande tranquillità e soprattutto è riuscito a comunicare la sua grande passione per questo test. Posso dirmi abbastanza soddisfatta di ciò che ho appreso, anche se è ancora tanta la strada da fare.
    Dr.ssa Francesca Siano

  16. Il video corso oltre ad offrire una panoramica completa del test di Rorschach, e ad illustrare una serie di casi clinici, spiega passo passo tutte le sezioni del manuale, indispensabili nel processo di somministrazione e siglatura. Molto utili sono inoltre le esercitazioni a cui si riceve un’immediata feed baci. Esaustive inoltre le lezioni via web dove i partecipanti possono confrontarsi con i docenti.
    Dr.ssa Lisa Guadagnucci

  17. All’inizio ero un po’ scettica, ma dato che avevo bisogno di esercitazioni su esercitazioni, ho voluto provare con il videocorso. Conoscevo di fama il professor Cicioni e il professor Caravelli e affidarmi non è stato difficile. Ad ogni video mi sembrava di essere presente, in aula, attenta. Le simulate, il modo di spiegare anche il più impercettibile dettaglio, insieme alla lunga esperienza di questi due maestri, hanno fatto sì che io apprendessi molto di più di quanto mi sarei immaginata di apprendere. Lo consiglio fortemente a tutti.
    Dr.ssa Carmen Garofalo

  18. Il videocorso è una grande opportunità di studio poiché consente di seguire le lezioni secondo i tempi di ciascuno richiedendo un impegno personale calibrato rispetto alle proprie esigenze. I video sono chiari e suddivisi per argomento, è come svolgere delle lezioni private se si considera che il dottor Cicioni e il dottor Caravelli sono comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento. I Webinar che vengono costantemente organizzati sono un ottimo strumento di confronto. Alla fine di ogni macro argomento è possibile verificare le conoscenze acquisite con un test ed eventualmente compensare le lacune. Ben strutturato completo e formativo.
    Dr.ssa Francesca De Angelis

  19. Uno scrigno prezioso. Il videocorso mantiene ciò che promette. Avevo già studiato il metodo Scuola Romana Rorschach, ma per diversi motivi (innanzitutto per la complessità dei conteggi che adesso ho felicemente delegato all’I-Ror compreso nel pacchetto!), avevo quasi abbandonato questo appassionante strumento nel quale adesso – grazie a questa relativamente breve full immersion – sono rientrata appieno. Il corso è sintetico ma completo, molto interessanti e utili le indicazioni per l’impiego del test in ambito forense, si apprezza l’esperienza e la visione d’insieme del docente che è piacevole da seguire. Il costo è davvero concorrenziale. Consigliatissimo!!!
    Laura Marrucci

  20. Il video corso è un corso assolutamente ben studiato e ben organizzato. Le lezioni trattano in maniera completa ed esauriente gli argomenti pratici e teorici del Test di Rorschach, accompagnano in maniera graduale e approfondita il professionista, permettendo di fornirgli una preparazione più che adeguata.
    Dr. David Mazzoni

  21. Ottima esperienza! Devo dire che è stata utilizzata la modalità FAD in modo intelligente ed esaustivo. Conoscevo già la professionalità degli autori e dei docenti e devo dire che hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Le video lezioni sono chiare e introducono gradualmente agli argomenti via via più complessi con il prezioso supporto del manuale. All’inizio ero un po’ preoccupato di investire in una formazione così complessa attraverso la modalità on line, ma mi sono trovato a mio agio con la possibilità di rivedere i video e la pronta disponibilità dei docenti a supportare gli allievi attraverso i webinar di supervisione o in linea diretta. Soldi ben spesi.
    Dr. Alessandro Formaggi

ISCRIVITI AL CORSO
  • 219,00
  • 180 Giorni
17 STUDENTI ISCRITTI

Incluso nel prezzo

Cosa è la Psicodiagnostica

Cosa è il Test di Rorschach

Su
2016 - Tutti i diritti riservati