Test di Rorschach

Chi Siamo

L’Istituto Rorschach Forense è un’associazione culturale e scientifica nata nel 2012.

Svolge attività di ricerca e formazione nel campo della Psicologia e della Psicodiagnostica, rivolte a Psicologi e Psichiatri che operano negli ambiti Clinico e Forense ed agli studenti di Psicologia ancora in formazione universitaria, che intendono iniziare ad affiancare alle conoscenze teoriche acquisite in ambito accademico, altre più tecniche e pratiche in previsione della futura professione.

Nel settore psicodiagnostico, l’Istituto sostiene l’utilizzo del Test di Rorschach secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach, tra i più accreditati per obiettività e rigorosità nell’indagine clinica e forense, per l’impostazione psicometrica, la complessità e la ricchezza di indici.Tale Metodo è il sistema italiano più diffuso, patrimonio storico e culturale di tutti gli Psicologi e Psichiatri del nostro paese, al cui sviluppo e aggiornamento hanno contribuito tantissimi studiosi e professionisti, tra cui i soci fondatori di questa associazione.

L’Istituto promuove inoltre la diffusione degli altri strumenti di assessment più studiati e riconosciuti in termini di validità e attendibilità da parte della comunità scientifica e professionale internazionale. L’Istituto è costantemente impegnato, in collaborazione con i suoi Soci ed allievi, su protocolli di ricerca nel settore Clinico e Forense (Rorschach e: taratura italiana, disturbi psicosomatici, suicidio, Sindrome da alienazione genitoriale (PAS), omicidio, capacità genitoriale, ipnosi e grafologia ed altro ancora).

L’Istituto ha messo a punto una serie di supporti informatici e testi sulla Psicodiagnostica per lo studio e la pratica professionale.

Soci Fondatori dell'Istituto Rorschach Forense

Dott. Roberto Cicioni

Psicologo ed uno dei massimi esperti italiani di Rorschach, materia di cui si occupa dal 1990.

Dal 2012 fondatore e direttore dell’Istituto Rorschach Forense, in passato formatore e vicedirettore dell’Istituto di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach per conto del quale ha tenuto corsi di formazione in tutta Italia per circa 20 anni.

Delegato italiano a numerosi Congressi dell’International Rorschach Society, ha collaborato con la Guardia di Finanza per i processi selettivi, è stato docente universitario in Tecniche Psicodiagnostiche applicate alla criminologia all’Università “Roberto Ruffilli” di Bologna (sede di Forlì). Docente in numerosi Master, autore di numerose pubblicazioni, oltre allo studio ed alla formazione sul Rorschach, opera da molti anni come esperto di test nel contesto forense.

Dott. Tommaso Caravelli

Psicologo, Presidente dell’Istituto Rorschach Forense, ex docente fino al 2011 dell’Istituto di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach Scuola Romana Rorschach.

Docente in diversi corsi e Scuole di Psicoterapia sul territorio nazionale. Svolge la libera professione come consulente e psicodiagnosta in molti tribunali italiani. Autore di diverse pubblicazioni sul test di Rorschach.

IN PARTNERSHIP CON

Liquid Plan srl, Società di Consulenza Formazione e Marketing, è partner tecnologico e di comunicazione dell'Istituto Rorschach Forense.

Su
2016 - Tutti i diritti riservati